San Giacomo (Rocce di) da Sestriere per il vallone del Chisonetto

San Giacomo (Rocce di) da Sestriere per il vallone del Chisonetto
savino69
3 25/04/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
2000

In realta’ ero partito da Sestriere con l’idea di fare il canale Galassia da Chisonetto, ma arrivato alla diga l’ho visto piuttosto “magro”
Ho dunque proseguito salendo di nuovo alla Rocce di San Giacomo, dove ero stato la settimana prima, ma con l’idea questa volta di scendere dal canale centrale; esistono, in effetti, diverse varianti. La volta prima ero sceso da quello di destra.
Neve continua fin da Sestriere grazie anche alla recente nevicata di sabato che ha abbastanza coperto il sentiero estivo per la Punta Rognosa,scoperto solo per un brevissimo tratto di 3/4 metri. Buon rigelo ancora
Buona la copertura nevosa a partire dalla diga.
Sono salito agevolmente lungo il pendio centrale utilizzando i coltelli; era presente uno strato di neve recente di 20 cm circa.
Sono salito, infine, sulla cresta utilizzando i ramponi solo negli ultimissini metri.
Non eccessivamente caldo, poco vento, tantissima gente che saliva verso la Rognosa mentre alle rocce di San Giacomo non ho trovato nessuno.
Divertente discesa con neve farinosa pesante nella prima meta’, trasformata primaverile nella seconda.
Arrivato al fondo neve poi sfondosa e collosa; ho percorso, al rientro, invece la stradina in piano che presentava ancora una discreta copertura tranne qualche breve tratto scoperto. Anche qua nei prossimi giorni prevedo fisiologico peggioramento/scioglimento del manto nevoso.
Per essere al 25 aprile ed alla fine di una stagione piuttosto magra di neve e’ stata proprio una bella gita.