San Fruttuoso (Abbazia) da San Rocco, traversata a Portofino mare

San Fruttuoso (Abbazia) da San Rocco, traversata a Portofino mare
La gita
gieffe
20/05/2021
Accesso stradale
Buono fino a San Rocco ove, lungo la strada, c'è un buon numero di park gratuiti per non residenti

Sentieri, catene e segnaletica in ottimo stato.
Percorso da affrontare con la dovuta attenzione e prudenza; sconsigliato a chi non ha un minimo di dimestichezza sull’uso delle catene e/o soffra di vertigini

Gita bellissima che non può mancare nel “palmares” del “perfetto escursionista”. Il percorso si presenta interessante, vario e sempre panoramico fin dallo start con splendidi scorci sulla costa Recco – Camogli e sulla lingua di Punta Chiappa che si protende nel blu. Il sentiero fila via tranquillo fino alle Batterie da dove, poco dopo, iniziano i tratti attrezzati con catene; sono tratti brevi, da qualche metro a qualche decina, impegnativi ma mai completamente esposti per l’intera lunghezza, solo qualche passo decisamente delicato dove è assolutamente vietato distrarsi, scivolare e meno che mai “volare”. Dopo il Passo del Bacio, quando il sentiero si snoda lungo le coste della splendida Cala dell’Oro, con vista sulla Torretta che domina la retrostante Baia di San Fruttuoso, si procede tranquilli per intraprendere poco dopo la ripida e fresca risalita al Valico del Termine e discendere velocemente su San Fruttuoso. Da qui a Portofino solo una bella camminata con splendidi scorci sulla costa di Levante, con arrivo morbido fra orti e coltivi nella cartolina di Portofino.
Qualche dato: il percorso “cuba” poco meno di 12 Km e poco più di 600 m. di dislivello; tempi: le paline indicano San Rocco – San Fruttuoso 2h45′ e San Fruttuoso – Portofino 2h. … noi siamo andati a sfiorare le sei ore per le dovute soste panoramiche, un po’ di titubanza nei tratti attrezzati, il rallentamento in salita causa le non perfette condizioni fisiche della schiena di chi scrive infortunatasi giusto il giorno prima ma, a perscindere da ciò, “quei tempi” li trovo un po’ surreali, non comunque da escursione; acqua: dopo San Rocco si trovano ancora una paio di sorgenti con fontana. Giornata splendida e calda. Oggi con la bravissima Adelina, Guido & Carmen e pochi avventori.

Link copiato