San Carlo (Parete di) – Las Empanadas

San Carlo (Parete di) – Las Empanadas
mbed
3 11/05/2024
facile parcheggio prima di funivia. occhio al traverso per l'attacco: quando bagnato, come nel nostro caso, è assai delicato.

Nessuno ci aveva avvisato su quanto fosse bella la val Bavona? c’è più granito qua che in tutta la val di mello e orco messe insieme, pare.. eppure è tutto così tranquillo.

Vorrei dire che la via è molto dura e impegnativa, ma credo che i gradi siano giusti e a peccare sia la mia preparazione – specialmente i muscoli necessari alla fessura orizzontale! Comunque i tiri sono tutti molto belli.
L2 mi ha fatto sudare e ho ringraziato di avere ben quattro micro. L3 ho ringraziato di averla fatta da secondo, ha dei passaggi assai delicati e aggettanti ben lontani dall’ultimo friend. L4 stupenda, dura ma protetta decentemente. L7 prima della fessurona è da inventare facendo slalom e traversi delicati (VII- !) su una placca muschiata e senza protezioni. Con un pò di esperienza in paleobotanica si riesce a trovare qualche buco sotto il muschio nel quale incastrare qualche micro friend.
L8, la fessura, al contrario del resto della via ahimé, richiede una discreta forza ed è molto aggettante: farla da primi o da secondi cambia poco, è quasi orizzontale. Io sono caduto sbottonando due friend e sono rimasto a penzoloni nel vuoto per un bel pò, ammirando la stupenda valle e le sue cascate, prima di trovare le forze di risalire a prusik e staffa. Incantevole.