San Carlo (Colle) da Morgex

San Carlo (Colle) da Morgex
La gita
lucabelloni
4 24/08/2012

Partito da Courmayeur e fatto l’anello con salita da Morgex e discesa da La Thuile. La salita da Morgex è davvero dura, le pendenze non scendono mai sotto l’8% e non ci sono tratti in cui rifiatare. La parte più dura è la prima, con alcune rampe ben oltre il 12%, per fortuna che in gran parte la salita è nel bosco e che ogni tanto c’è qualche tornante che aiuta non poco. Dopo Arpy invece la pendenza media si riduce un po’ e non ci sono più strappi duri fino al termine. Dal colle ho poi raggiunto in pochi minuti su un comodo sterrato la Tete d’Arpy, da dove si gode di un panorama strepitoso sul Bianco…peccato che oggi le nubi lo oscurassero in parte e che la vetta non fosse visibile. Consiglio vivamente questa deviazione, io avendo una MTB con gomme da strada l’ho fatta tutta in bici, la eviterei invece con la bici da corsa…lo sterrato è molto bello ma rischiereste di forare, meglio andarci a piedi (saranno 15 minuti solo andata).
Chiuso poi l’anello scendendo dal versante di La Thuile. Da Prè Saint Didier sono poi tornato a Courmayeur passando per Champex, Pallusieux e Verrand…si sale un pochino di più ma si evita completamente la statale.
In totale circa 45 Km e circa 1.200 metri di dislivello compreso il rientro a Courmayeur, impiegate 3 ore giuste. Anche se la salita è decisamente più dura, consiglio di fare il giro in questo senso in quanto la statale che sale da Prè Saint-Didier a La Thuile è molto trafficata e ci sono numerose gallerie, per cui si rischia di respirare molto smog…

Link copiato