San Bernolfo (Rocca e Guglia di) da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga

rg68
5 08/08/2021
Nessun problema arrivando presto a San Bernolfo, al pomeriggio auto parcheggiate ovunque, forse a una certa ora sarebbe meglio chiudere la strada, almeno nelle domeniche di agosto

Abbiamo fatto l’anello senza salire sulla Rocca di San Bernolfo perché con tre cani la cresta sembrava un po’ ardita. Bellissima gita, saliti per i laghi di Collalunga, poi tenendo la destra dei laghi siamo arrivati al lago e poi al colle di Seccia. Qui incomincia un magnifico sentiero militare, risegnato di recente con tacche rosse, che perde un centinaio di metri di dislivello fino a quota 2410. Poi si risale il crinale con numerosi tornanti, alcuni leggermente esposti (nel tratto più difficoltoso c’è una catena fissata recentemente), fino a raggiungere l’intaglio tra La Guglia e la Rocca di San Bernolfo. La discesa sull’altro versante è ripida nel primo tratto, ma il sentiero è sempre ben tenuto e non ci sono problemi. Magnifico questo vallone di ritorno al lago di San Bernolfo, selvaggio e solitario, abbiamo incontrato un solo escursionista, mentre al lago c’era parecchia gente. Con Sarah Annie Leo e Drop.