San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo

4 08/05/2021
OK fino a S. Bernolfo
1900

Partenza insieme al mondo in una splendida giornata dal ponte sotto S. Bernolfo. Sci a spalle fino alle casermette dirute sotto il rifugio Laus. Salito il canale alle spalle e un pò a piedi lungo la mulattiera e un pò con gli sci ci portiamo nella Comba del Chiot della Roccia, neve continua fino a 50m sotto la cima. Cambio assetto, ramponi e piccozza su neve decente ci conducono in cima. Spettacolo su tutto. Dal colle della Guercia alla Punta Gioffredo. Gente ovunque specialmente sulla Collalunga gettonatissima da tutti e due i versanti. Neve perfetta fino a sopra il canale che porta alle casermette, ormai non più continuo . Parte bassa da arrangiarsi (ancora per poco) poi portage fino a S. Bernolfo.

Un ringraziamento a Giovanni per le leccornie di fine gita oltre al prosecco di Giulio.
Chiuso il conto con la Rocca di S. Bernolfo, mancata nel 2012, causa la caduta di uno sci sotto il pendio finale (vedi http://www.ettoruccio.it/Scialpinismo/valli/Valle%20Stura/Foto/Rocca_S_Bernolfo_2012_HTML/index.htm)