San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo

giorgiobi
4 16/04/2006

oggi solo con Carlo e nessuno skialp su questo stupendo itinerario. in salita nessun problema fino al pianetto finale dove il socio mi ha abbandonato. da qui ho preferito mettere subito i ramponi su neve molto incostante e ventata e mi sono fermato a pochi metri dalla cima dove si deve risalire un canaletto ripido e con parecchie roccette scoperte. in discesa neve molto buona anche se di tanto in tanto abbiamo trovato una leggera crosticina e a tratti sfondava. parte finale nello stretto e impegnativo canale che piomba su S.Bernolfo (un po incasinato trovare l’imbocco, tenersi a sinistra)su neve ancora bella in alto e in basso mentre nel tratto centrale più incassato era cemento armato e abbiamo faticato il giusto con i nostri sci ballerini. dura ancora poco visto che in salita comincia a mancare la neve in più punti mentre in discesa si becca qualche pietra, per il resto giornata fantastica e ambiente grandioso, un vero angolo di paradiso!