San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo diretta versante NE

San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo diretta versante NE
luciano66
5 14/04/2016
OK anche fino al park estivo superiore.

Con +1° alle 7.15 parto mettendo subito i ramponi per salire direttamente il canale che parte dall’inizio della sterrata per il Laus,la cui prima parte e’ in ghiaccio vivo.Nel canale pendenze moderate,un po’ piu’ ripido all’uscita,neve dura ma leggermente ammorbidita,per una progressione molto redditizia;con notevole risparmio di percorso si raggiunge la conca superiore,dove ci si ricongiunge all’itinerario che passa dal rifugio.Qui trovo l’aria fredda,e forte a tratti,che mi accompagnera’ per tutta la gita,ma che ha contribuito a mantenere sempre condizioni strepitose della neve;dunque tengo i ramponi anche per tutta la parte mediana e per arrivare in vetta,questa volta per il breve ma piu’ ripido(45° costanti)scivolo diretto alla croce,qui con la picca su neve a tratti da becca e punta di ramponi.In vetta alle 9.15,il vento rinforza e non ci sono angoli al riparo.Dopo un quarto d’ora inizio la discesa dal versante nord-ovest,con pendio e successivo canale molto ben innevati(al momento si possono anche salire con gli sci);discesa facile con la picca solo alla mano per eventuale scivolata,ma anche qui neve portante ammorbidita.Poco prima delle 10.00 sono nel Vallone di Seccia;e’ ancora presto e quindi decido di salire anche alla Cima di Collalunga(vedi l’altra gita).