San Bernardo del Vej (Cappella) da Piasco, itinerari versante sud

ansjolly
4 22/06/2016
MTB

Salito il percorso classico nel pomeriggio (partenza 17). Temperatura sopportabile con percorso in ombra o penombra sotto gli alberi. Caldo solo nella primissima parte su asfalto.
Discesa su percorso 1 su Venasca. Descrizione gita ok a parte qualche attenzione per chi come me non c’è mai stato.
Prima parte verso il pilonetto obbliga a qualche tratto in spinta per salita ripida su sconnesso o con ostacoli su sigle track. La prima parte di discesa successiva è abbastanza impegnativa su sconnesso, ulteriormente degradato in tratti dallo scolo dell’acqua probabilmente per effetto delle pioggie e temporali recenti. Scendendo verso borgata Tallone bisogna fare attenzione a quando si arriva sulla sterrrata inghiaiata perchè bisogna svoltare immediatamente a destra in salita. Oltre borgata Tallone tratti di single track un pò sconnesso e abbastanza invaso dalla vegetazione. Da Madala prendendo a destra verso Colomberometto evitare la discesa più ripida che è più un ‘combale’ slavato dall’acqua, sconnesso, con placche di roccia scivolosa scoperta e acqua che corre, e prendere il sentiero che costeggia il fabbricato sulla destra e va in direzione del bric Madala. Poi ok fino in fondo.

Bella discesa anche se già un pò impegnativa per un front-suspended principiante!