- Accesso stradale
- Nessun problema
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 700
Saliti con l’auto fino al tornante, con pilone votivo su masso interno curva, dove inizia il sentiero segnato; saliti e scesi come da itinerario.
Giornata molto bella, temperatura buona, un po’ di movimento d’aria che aiutava le piante a scaricare la neve, che ovviamente cadeva anche copiosa, sulle nostre teste… (questa forse l’unica lieve negatività della giornata, fatica a parte!). Inizio nevischio gelato a terra, verso i 700 m. di quota, neve consistente per calzare le racchette, da Apiatour di sopra, m. 1223; neve favolosa, un 20÷25 cm di farina da quota 1350 in su, con bosco avente piante cariche di neve dalle forme fiabesche; arrivando al santuario, si poteva osservare un fenomeno bellissimo dovuto alla risalita dal versante sud, della nebbia che giunta sulla dorsale, un leggero venticello, comprimeva al suolo e creava un turbinio con forme molto belle!
Ambiente bellissimo, giornata azzeccatissima, della serie “colto l’attimo buono” . Grande grazie all’ Amico Franco, per questa bellissima passeggiata, sulle nostre belle montagne Sparonesi!