San Bernardo (Monte) – Super Rustica

San Bernardo (Monte) – Super Rustica
lucabelloni
3 14/10/2007

Via molto lunga e a mio parere divertente, anche se piuttosto discontinua e in alcuni tratti un po’ sporca. Le difficoltà non sono troppo elevate, a parte lo strapiombino di L11 che è comunque facilmente aggirabile sulla sinistra. I tratti più impegnativi sono l’inizio di L1 e L9. Su alcuni tiri (peraltro facili) la chiodatura è veramente lunga e quindi potrebbe essere utile avere qualche nut/friend per integrare.
La difficoltà più grossa è stata trovare l’attacco della via in quanto dal sentiero non si vede e non vi sono indicazioni…fortuna che abbiamo visto 2 persone che attaccavano la via altrimenti non so se l’avremmo trovata!!
Vista la lunghezza è consigliabile partire abbastanza presto la mattina, specie nel periodo autunno/inverno quando le giornate sono brevi…noi in 3 abbiamo impiegato oltre 6 ore, anche perchè alcuni dei trasferimenti a piedi sono tutt’altro che intuitivi!
Peccato per la nebbia che per tutto il giorno ci ha impedito di vedere il paesaggio che a quanto pare deve essere notevole.