San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo

San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo
vigliu
5 28/11/2015
normale fino ai Santuari sopra Dronero

Partiti dal Santuario S.Maria Delibera sopra Dronero . Percorso ben segnato , inizialmente comodo su sterrata e successivamente molto ripido e diretto (certo che il sentiero del km verticale è decisamente molto verticale ) .

Con mio fratello partiti presto per sfruttare la sola mattinata di disponibilità , e allora via sul sempre valido San Bernardo , che tanto da questo itinerario non eravamo mai saliti . Molto bello il primo tratto nel bosco (particolarissimo il tratto nelle betulle) , successivamente usciti dal bosco si arranca sul ripido del km verticale , ma il panorama che si allarga salendo ripaga ampiamente degli sforzi . Solito gran panorama a 360° in cima . Incontrati alcuni escursionisti e intravisto qualche capriolo e alcuni piccoli rapaci . Colazione al sole dove si stava molto bene , poi uscite le velature la temperatura è cambiata parecchio , ma tanto la necessità di rientro ci imponeva di scendere , e allora via a tornare velocemente alla macchina. In definitiva una bella gita mattutina e … un saluto e buone gite a tutti come sempre .