San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo

San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo
andrea81
4 08/12/2014

Manca la voglia di pestar neve e prendere freddo, quindi scelto questa facile escursione al sempre bello San Bernardo, da questo versante mai salito. Sono partito dalla Chiesa di Villar e salito per la stradina fino alle ultime case del paese, dove inizia il sentiero contrassegnato dai cartelli del km verticale. Ed in effetti il sentiero rende sempre, a tratti molto ripido e un po’ faticoso. Attualmente ci sono varie zone un po’ paludose e altre proprio invase dal ruscello, ma si sale comunque senza particolari problemi. Raggiunta la spalla della cresta sud, finalmente il panorama si apre, e superati gli ultimi 200 m di dislivello (anche qui piuttosto ripidi) si è in cima. Visto che era presto, ho proseguito fino al colle di Valmala e poi al vicino Monte Santa Margherita, per poi rientrare dal percorso di andata (la discesa con qualche scivolata dovuta alla fanghiglia).
Temperature oggi più invernali, con aria gelida alla partenza poi via via diventata più tiepida, e in cima si stava piuttosto bene. Parecchi escursionisti provenienti dagli altri itinerari, solo io e un’altra coppia dal percorso del km verticale. Totale assenza di neve.