San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo per il Colle Liretta

San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo per il Colle Liretta
La gita
francoa
5 15/11/2011

Saliti al Monte San Bernardo dopo aver percorso gli anelli turistici che portano alla visita dell’interessante Riserva Ciciu del Villar dove sono ben osservabili i curiosi fenomeni erosivi che hanno formato colonne di terreno che sorreggono lastre di gneiss. Il sentiero che porta a salire e raggiungere Costa Pragamonti parte sul retro del struttura del centro informativo della riserva (alla dx, un po’ staccato del ristorante) e porta con numerose svolte a raggiungere lo sterrato a quota 900m; sterrato che può essere percorso sia a sx che a dx (un po’ più lungo ma panoramico). Percorrendolo a dx si raggiunge una presa per l’acqua dove una palina indicatrice invita a salire a sx e proseguire per la fazione Rivoira e il colle Liretta e il monte san Bernardo.
Si raggiungerà in breve un ampio spazio dove occorre svoltare decisamente a sx (invertendo il senso di marcia) e proseguire (sono presenti cartelli indicatori) sullo sterrato sino al prossimo bivio 1024m dove svoltando a dx in poco tento si sale al colle Liretta 1100m (ampio spazio e area picnic). Al colle una palina indica il percorso da seguire per il monte san Bernardo; salendo a sx su ampio sentiero si percorre una costa e si incrociano ancora un paio di sterrate ma da qui le indicazioni sono ben evidenti e portano a percorre un lungo traverso verso ovest passando sotto il pendio sud del monte San Bernardo sino a raggiungere la costa ovest e risalirla su un più marcato sentiero sino alla grande croce in vetta 1620m. Se il meteo lo permette il panorama e vastissimo.

Noi dopo la visita alla riserva eravamo ormai ad una quota più alta del centro informazioni (dove inizia il sentiero) abbiamo quindi optato per seguire alcune tracce e raggiungere lo sterrato soprastante per riprendere il corretto percorso di salita.
Oggi giornata con sole spendente ma con le prime ore del mattino “fresche” +2° ma poi un buon tempore ci ha accompagnati nella parte alta e sulla sommità.
Inoltre in questo periodo l’ambiante è impreziosito dai marcati colori autunnali. Il centro visite e il ristorante ora sono chiusi (almeno oggi lo erano).

Oggi con Elio@C Max49 e Danela@P in questa trasferta nata al volo. Incontrati solo due escursionisti sul monte provenienti dalla costa nord ovest.

Link copiato