San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo

San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo
La gita
cuccimaira
4 24/12/2018
Equipaggiamento
MTB

Anche oggi un San Bernardo strepitoso, clima assurdo pareva di essere ad agosto!! Per evitare la salita lato Valmala innevata sono salito dal versante di Roccabruna raggiunta transitando da località Foresti poi indicazioni per San Costanzo al monte e Santa Maria delibera, qui preso lo sterrato sulla destra e con alcuni saliscendi si raggiunge attraversando diverse piccole frazioni Roccabruna. Si allunga un pò ma niente di esagerato.
La salita da questo versante non presenta neve , la si tocca un pò sulla cresta sommitale ma si pedala ugualmente.
Discesa sempre bella, in alcuni tratti nella parte alta mi è parsa un pò più scavata e il primo passaggio impegnativo un pò più ostico (direi un S4 pieno) poi tutto nella norma, la parte bassa del km verticale con molte foglie infide che a volte creano sorprese… Il passaggio su roccia in alto subito dopo la breve risalitina è sempre unico…
Mortal Kombat sempre bello, purtroppo forse anche questo un pelo più scavato cosa che soprattutto nella parte bassa unito alle numerose foglie richiede la massima attenzione… giunto al fondo la soddisfazione è sempre alle stelle!!!
Buon Natale a tutti!!

Link copiato