San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo

San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo
rocciaclimb
4 22/05/2016
MTB

Anche oggi un caldo pazzesco specialmente durante la seconda risalita nel bosco sopra Rivoira..da togliere il fiato..
Giro leggermente diverso rispetto la relazione: siamo partiti dalla Colletta di Rossana,raggiunta poi la Liretta percorso come da relazione fino in vetta.Bella la salita e il tratto finale verso la vetta.
Discesa del Kv bella impegnativa direi un bel S3 pieno in alto su forti pendenze e molto roccioso,più semplice da metà in giù, con un paio di brevi muri S4.Giunti alla Meira Maggiorino abbiamo preso il bel sentiero in piano e con alcuni brevi tratti in discesa tecnici e divertenti ci ha riportato alla Liretta e da qui con percorso in cresta alla partenza di Mortal Kombat.parte alta molto bella con uscita rocciosa sulla strada niente male,invece dopo il breve pezzo di sterrato la parte che segue è molto rovinata dall’acqua,piena di fogliame vario e chiaramente poco frequentata.ci sono 2 punti da fare a piedi,troppo rovinati.
Il percorso è cmq molto impegnativo con bei tratti di S3 e S2 x la maggior parte della discesa.Il pezzo della parete rocciosa quasi verticale è uno spettacolo!giunti al Villar siamo risaliti via Rivoira,alcuni tratti umidi di sterrato,fino alla strada percorsa in salita al mattino e da qui scesi alla Colletta di Rossana tramite “wild thing” molto bello,veloce e divertente con toboga e numerosi salti!
27km e 1386mt di dsl+
Allego traccia del giro