San Bernardo (Monte) da Lemma

San Bernardo (Monte) da Lemma
assedras
3 02/03/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Saliti dal piazzale del santuario (m. 1380) in una giornata magnifica, un po’ velata, ma con la magia dell’ultima neve scesa che rendeva quasi irreale il paesaggio, sicuramente ancora invernale. -9 alla partenza alle 8,30 circa. La discesa su Villar S.Costanzo non è andata come previsto, nel senso che speravamo in meglio, in quanto i canali percorribili erano quasi tutti molto slavinati nella parte centrale e così abbiamo sceso il terzo a destra partendo dalla cima, che era il meno distrutto. Tracce di discesa precedenti nel quarto a dx. Leggendo la relazione di brunrusan mi chiedo come sia sceso dato che in quel canale ed in quello successivo ci sono molte placche (soprattutto in quello centrale) scoperte dalla neve e con slavine di fondo (siamo scesi un tratto e poi risaliti) che obbligano a togliere gli sci in alcuni punti. Scesi sino alla meira Maggiorino a 1200 m. e poi risaliti in cima. Crostina sciabilissima e divertente dalla vetta fino quasi alla strada, poi crosta pessima ed infine la strada. Nel complesso accettabile, da fare presto e con basse temperature. A ragion veduta direi con più neve di adesso e con un fondo compatto dato che ci sono molte pietre. Torneremo presto, ma per arrampicare sulla “Super Rustica”.