San Bernardo (Monte) da Lemma

4 09/12/2017
ottimo
Farinosa ventata
Farinosa ventata

un po’ “dui bale”… nel senso che arrivati a San Pietro ci siamo persi la traccia che direttamente saliva alla croce per il costone Nord e siamo invece passati dal colle tramite il sentiero delle ciaspole (munta e cala) e poi direttamente… per i pali del vecchio skilift, per carità tutto ben tracciato… ma il sentiero ti fa ridiscendere al Santuario… o si tiene il bordo-pista (vietato) della pista superiore di fondo o si sale sulla dorsale nord (consigliato); cresta a mio avvisa tracciata male perché passava proprio sui rocconi con rischio notevole di imbucarsi in qualche voragine e un passaggio su roccetta che obbliga a togliersi le racchette. Infatti per evitare ciò sono andato a rifarmi una traccia sul versante Nord per aggirare il tratto più rognoso… seguito poi da molte persone dietro: adesso c’è una bella traccia versante Nord (alla sx salendo, no pericoli nivologici)) che sì è all’ombra ma aggira comodamente gli insidiosi buchi-rocconi… cmq. a parte questo tutto ben tracciato, Parte bassa traccia ormai dura e rigelata ma sufficientemente larga fuori di questa farina senza fondo. Da Pian Pietro farina più morbida e croccante fino sulla cresta su cui sul versante sud, ovviamente trasformata e ghiacciata.

a parte il mio ginocchio, che non ha gradito un bel buco… alla fine abbiamo (grazie dritta degli Inox) strazzecato! No vento, freddo abbastanza insistente, ma più che accettabile. Rischi nivologici quasi nulli. se ci nevica ancora un po’ (soprattutto nella parte bassa ammorbidendola di nuovo) diventa impeccabile. Itinerario di poco di dislivello ma di spostamento… per le racchette, cmq tutto sommato piacevole. Panorama molto interessante.