San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone

San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone
La gita
francoa
4 17/05/2009
Accesso stradale
nulla d asegnalare

Variante del bel percorso descritto da francoc59 realizzando un anello delle chiese di San Bernardo (di Sparone e di Mares).

Partiti da Sparone parcheggiando appena attraversato il ponte sul torrente Orco a quota 530mt e seguendo per circa 1km la strada per Alpette sino ad un tornante dove si trova a sx un pilone votivo costruito sulla roccia dove a dx parte con scritta Sant Anna San Bernardo sul muro in cemento il sentiero per san Bernardo di Sparone.
Di qui abbiamo seguito la puntuale descrizione dell’itinerario qui proposto sino a San Bernardo di Sparone attraverso le frazioni descritte su sentiero ben segnalato e pulito.

Da qui abbiamo proseguito sul sentiero che parte a sx della chiesa e che porta in 30’, con un lungo traverso, alla chiesa di San Bernardo di Mares 1544mt (dove sul lato sx della struttura è presente un locale rifugio con stufa) di qui proseguiamo verso cima Mares tenendo però il sentiero che in piano porta al colle la Bassa (1487mt) nella depressione tra cima Mares e le Rocche di San Martino.
Di qui si scende ad Alpette raggiungendo da prima lo slargo di fine della strada che sale da Alpette (classico punto di partenza per cima Mares e della dorsale che porta al monte Soglio), dallo slargo si prende il sentiero che a sx del grosso roccione scende tagliano un bel tratto di strada che quando la si riincontra si segue sino a raggiungere la chiesetta di san Giacomo (dove a bordo strada, lato portale si trova una ottima sorgente) di qui seguendo un paio di tagli si raggiunge Alpette (950mt) dove si trova la strada asfaltata che con indicazione “Sparone 5km” porta al parcheggio di partenza. Percorrendo la strada si incontra in borgata Serai l’interessante chiesetta dell’Immacolata Concezione (850mt) e di li a poco in località Onzino (750mt) vale la pena di dare uno sguardo al gruppo di case sotto il livello stradale dove si potrà ammirare una casa di origine Celtica con un interessante struttura e ingresso in pietra e una struttura in legno interna che sostiene il trave di colmo, su cui veniva costruita tutta la struttura del tetto; di qui percorrendo la strada in un ventina di minuti si raggiunge l’auto chiudendo il percorso ad anello.
Interessante anello peccato il rientro su asfalto ma potrebbe essere interessante rientrare usando il sentiero che si mantiene poco più in alto e che corre parallelo alla strada di rientro riportato sulla Carta della Val Soana n. 5 della MU edizioni (tempi: circa 3h a salire e altrettanto al rientro).

Escursione organizzata per la GM Ivrea da Michele e Enzo, 18 i partecipanti, al rientro per rincuorare la spirito e le stanche membra sosta alla Cantina Ponte Nuovo a Pont Canavese nota per le ottime acciughe al verde ma non solo, ed in breve è tornato il sorriso e le guance rosse anche ai più stanchi; alla prossima …

Link copiato