San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone

San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone
francoc59
4 13/05/2009

salita solitaria a san bernardo di sparone,alla partenza vedo con molto piacere che la bella mulattiera è stata ripulita e segnata con tacche biancorosse.quindi su a sant’anna o aia di pietra poi si arriva subito a saborseint,e dopo un tratto di mulattiera bella e ripida si arriva all’apiatour di sotto 1134m.da qui visto che la vecchia mulattiera è stata ripulita e segnata non si segue piu’ l’itinerario sopra descritto ma dall’apiatour di sotto si segue l’evidente mulattiera fino all’apiatour di sopra 1223m. alla prima baita si svolta a sx e x ripida mulattiera in breve si arriva alla borgata ambarten 1288 con bel pilone votivo.da qui si sale su evidente sentiero in un bel bosco di faggi incrociando ed ignorando ogni tanto i segni rossi che portano ai tralicci e seguendo quelli biancorossi si arriva ai 1601m di san bernardo di sparone.la mia intenzione era di arrivare al soglio ma il tempo non era molto bello ed oltre il santuario cè ancora molta neve quindi sono tornato sui miei passi a ravanare come mio solito nel mezzo di questi bei borghi oramai purtroppo abbandonati ed in rovina a parte sant’Anna dove qualche baita è stata ristrutturata.un grazie va a chi con non poca fatica ha segnato e sopratutto ripulito tutto il percorso perfettamente riportato nella carta n.5 valle soana della mu edizioni.