San Bernardino – Volpe Grigia (Cascata)

orsopruno
4 29/03/2015
ottimo
Commento sul ghiaccio
Buone
Plastico

Non avendo trovato relazioni e notizie su questo itinerario credo che si tratti di una prima salita (29/03/2015, M. Prunotto, S. Fratter). Avvicinamento con gli sci seguendo il sentiero estivo verso la Cassina de Vignun . A quota 1900 m, attraversato un evidente canale, si risale verso est un ripido pendio, oltre il quale si piega a nord/est costeggiando quasi in piano la base dei contrafforti rocciosi del piz Lumbreida. individuata la colata si risale il ripido conoide nevoso fin dove è possibile con gli sci. Poi si prosegue a piedi per un canalino, superando una strozzatura, fino all’attacco. La cascata si supera con tre tiri di corda da 40/50m. Primo tiro: bel muro largo di ghiaccio che abbiamo salito in centro (stando sulla destra più difficile, 4). Secondo tiro: ghiaccio più appoggiato con qualche risalto, poi pendio di neve fino alla base del salto successivo. Terzo tiro: muro ripido poi più appoggiato fin dove c’è ghiaccio. Soste da allestire su ghiaccio, discesa su Abalakov. Rientro con gli sci su neve ammorbidita dal sole, ben sciabile.

Bella giornata esplorativa, grazie a Stefano per avermi seguito in questa piccola avventura.