Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Rossana, Strada dei Cannoni

Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Rossana, Strada dei Cannoni
La gita
andrea81
4 28/10/2023
Accesso stradale
nessun problema
Equipaggiamento
MTB

Ho effettuato il giro in senso inverso, partendo da San Damiano di Macra e risalendo su asfalto la Valle Maira fino al bivio per il Colle di Sampeyre ed Elva. Lunga ma bella salita su strada con traffico nullo, ben assolata (eccetto il primi km nei pressi di Stroppo).
Raggiunto il Colle di Sampeyre sono andato al Colle della Bicocca (non c’ero mai stato in bike), strada molto bella ma abbastanza “collosa” al limite del fangoso a tratti, si aggiungono nel complesso circa 200 m di dislivello tra andare e tornare al colle di Sampeyre.
Percorso poi la strada dei cannoni verso valle, primi km in ottime condizioni e scorrevoli, poi dalle pendici del Cugulet il fondo degrada, prima a causa del selciato abbastanza fastidioso, poi dl Colle Rastcias il fondo diventa un letto di ghiaia dove bisogna saper galleggiare a lungo, non certo una discesa che si può definire scorrevole.
Quando si passa sul versante della Val Varaita ormai in ombra) la strada migliora e diventa più piacevole. Raggiunto il Colle Birrone sterrato fino a Chesta in buono stato e poi lunga picchiata su asfalto per tornare a San Damiano, chiudendo un bel giro adatto alla stagione autunnale.

Bellissimi colori, bei paesaggi e poca gente. Peccato che la strada dei Cannoni sia in marcato degrado, percorrere in salita il tratto Colle Birrone-Colle di Sampeyre non è certo più come 15 anni fa, con bici muscolare si fatica non poco, non lo consiglierei se non con ebike.

Link copiato