Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Rossana, Strada dei Cannoni

Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Rossana, Strada dei Cannoni
andrea81
4 28/09/2008
MTB

Percorsa integralmente la strada dei Cannoni da Rossana fino al Colle di Sampeyre. Temperature rigide alla partenza, raggiungere la colletta di Rossana su asfalto in leggera salita è stato utile per scaldare un po’ i muscoli. Poi 5 km di asfalto fino quasi al Colle Liretta, con pendenze discrete. Tratto un po’ dissestato prima del colle Liretta ma pedalabile. Raggiunto il Passo San Pietro di nuovo tratto di asfalto passando sopra al Santuario di Valmala fino al colle della Ciabra, poi è solo più sterrato. Infiniti traversi senza mai una curva, deprimono chi non è motivato.
Raramente si sale con pendenze significative. Unico tratto da scendere per qualche centinaio di metri causa fondo troppo sassoso è dal Colle Birrone nel risalire lungo i tornanti per il Monte Longia. Poi si pedala nuovamente senza problemi.
Ho incontrato qualche problema causa fango immondo nel tratto tra il colle Ratscias fino al Sampeyre, ho dovuto spingere anche nei tratti in leggera discesa. Giro da fare almeno una volta nella versione integrale.
Vista l’ora e le rigide temperature sono sceso su Sampeyre e da qui lungo la Val Varaita di nuovo a Rossana.
Giro complessivo da 90 km circa

Sulle tracce del grande Pierriccardo, in una giornata abbastanza soleggiata ma gelida, con un vento da est davvero pungente. Incontrato praticamente nessuno sul percorso, solo dei cacciatori. Per fortuna avevo con me indumenti pesanti altrimenti sarei congelato!

Ho impiegato complessivamente quasi 7 ore, andando con la dovuta calma.

foto su www.lafiocavenmola.it