Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Rossana, Strada dei Cannoni

Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Rossana, Strada dei Cannoni
La gita
baloo-2
5 02/10/2002
Equipaggiamento
MTB

Stupenda traversta tutto sommato di modesta pendenza su strade sempre ottimamente ciclabili …
Sono salito dal Santuario di Valmala , ma credo sia possibile e sia più divertente risalire lo stretto sentiero che non so quanto sia ciclabile , ( è da provare) partendo da Melle .
E’ questo il ” sentiero dei partigiani” ( vedi cartello indicatore ) che evita tutto l’asfalto sino al Santuario .
Il Santuario è davvero un luogo mistico soprattutto nella nebbia e in settimana quando non c’è nessuno ed è frequentato dai pellegrini sin ddall’ottocento
E’ stato poi teatro di un eccidio nazi-fascista su giovani partigiani che cercavano scampo verso la Val Maira, alcuni uccisi nella battaglia altri catturati e sterminati sul piazale del Santuario senza pietà .
Ho percorso la lunga linea in cresta salendo al Colle della Ciabra dove termina l’asfalto e inizia una buona strada di terra battuta ,poi ho proseguito dritto sulla dorsale Val Maira- Val Varaita molto spettacolare arrivando al Colle Birrone .
Dinuovo in salita ripida si percorre il mezzacosta alle pendici del monte Rascias e con un divertente falsopiano si arriva al Colle di Sampeyre . Attraversato l’asfalto si imbocca una rotabile di terra battuta in direzione ovest per il colle della Bicocca .
Da qui si gode un panorama stupendo sul Pelvo d’Elva da una parte ed il Re di Pietra dall’altra .
Non è un giro duro , è un pò lungo ed ha molte vie di fughe intermedie se si è stufi dai vari colli da dove si può “scollettare” sulla sottostante rotabile .
IL BELLO , MA DAVVERO BELLO , E’ LA DISCESA SU SENTIERO GTA MOLTO TECNICO MA CICLABILE (TRANNE PICCOLI TRATTI IN CUI PER PRUDENZA SONO SCESO) IN UN BOSCHETTO MERAVIGLIOSO DI ONTANI , MIRTILLI E RODODENDRIE …POI IN UNA FORESTA DI LARICI ….. DAVVERO MOLTO BELLO E SI ARRIVA ALLA CHIESA DI BELLINO ….STUPENDA ANCHE LEI …. poi con la carrozzabile si torna a Valmala ( triste tratto su asfalto meglio avere due auto o fare autostop)

LA DESCRIZIONE E’ PRESA DA “TRACCE MTB” sulle strade militari alpine – Mulatero editore-Guido Ragazzini che ringrazione per l’ispirazione ancora una volta

Link copiato