Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Sampeyre, giro per Torrette

andrea81
4 16/06/2013
MTB

La salita al colle di Sampeyre da questo versante mi mancava, oggi ne ho approfittato nel tentativo di prendere un po’ di fresco, e così è stato. Specialmente la prima parte di salita è tutta nel fresco bosco, poi gli spazi si aprono, ma ci ha pensato la nebbia a refrigerare un po’. Peccato che con lei anche le mosche sono diventate insopportabili. Alcuni km prima del colle via le nebbia, cielo azzurro e sole, leggera brezza a mitigare l’atmosfera. Non ho raggiunto il Colle della Bicocca (non avevo più voglia) così sono salito per prati al Cugn di Goria.
Asfalto della salita a tratti piuttosto rovinato, in discesa bisogna fare attenzione alle grosse buche presenti, sicuramente non è una salita per bici da corsa. Pendenze sempre tra 8 e 10%, rare tregue un po’ più facili, ma di pianura nemmeno un metro.
Traffico veicolare ancora abbastanza sopportabile, pochi bikers incontrati. La strada dei Cannoni penso sia tutta percorribile, alcuni tratti un po’ fangosi.