Sampeyre (Colle di) da Villar per Costa Speiralubiera

Sampeyre (Colle di) da Villar per Costa Speiralubiera
wally
4 12/03/2016
Parcheggio proprio di fronte al ponte di legno sul torrente Varaita
Farinosa ventata
Farinosa compatta
Colle di Sampeyre (via Costa Speiralubiera)

La prima parte della salita si svolge in un fitto bosco, per poi raggiungere i pianori di Pian Fourengh, Pian della Sagna, Pian Salserre e Pian delle Baracche; panorama mozzafiato in più punti. Arrivati al Colle le nuvole si sono diradate, così ci siamo rifocillati al sole con tutta calma. Giornata spaziale, farina da sballo sulla maggior parte del percorso. Nella parte alta scesi a fianco dei tralicci, su pendii ripidi ed in più punti intonsi. Da Tenou in giù neve trasformata, ma sciabile. Gli ultimi 300 mt. di discesa sulla stradina, comunque ormai a fine giornata, non abbassano la valutazione della gita. La discesa passando per le Meire Berard può essere considerata un’alternativa al classico tracciato. Bella gita da fare senza fretta; è comunque un anello con un certo sviluppo. Consiglio di avere con sé la traccia del percorso.

Non ho assegnato le 5 stelle considerando la discesa nella parte mediana (da Tenou in giù), ma i primi 600 mt. di dislivello scendendo dal colle valgono da soli la gita, che si svolge tutta in un ambiente molto bello.
Con l’amico Michele ho provato una certa emozione nel percorrere, per la prima volta in inverno, alcuni tratti di sentiero da me riportati alla luce e resi percorribili; per ciò ringrazio anche le persone che a volte mi hanno aiutato nei lavori e condiviso così le fatiche. Gita in una stupenda giornata, con sprazzi di sole, in assenza di vento e con temperatura mite.