Sampeyre (Colle di) da Sampeyre

Lunghezza (km)
Nord

Note
Pendenza media 8% - Pendenza max rilevabile 13%
Difficoltà, lunghezza e dislivello con partenza da Sampeyre.
Seguire la statale che affianca il paese e svoltare a sx seguendo l'indicazione. La salita iniza al km 0.3 dopo una brevissima discesa sino al ponte sul torrente Varaita.
Descrizione

La caratteristica principale della salita del versante occidentale del Colle di Sampeyre è senza dubbio la regolarità. La pendenza su base chilometrica si mantiene compresa tra il 7.6% ed il 9.2%.
Ci sono anche passaggi superiori al 10% con una punta del 13% e rarissimi tratti al 6/6.5%, ma il continuo impegno richiesto fa di questa ascesa una delle più impegnative delle Alpi Occidentali.
I tornanti da superare sono sette e la presenza arborea(bosco ceduo, betulle ed agrifogliei), garantisce lunghi tratti ombreggiati, soprattutto nella prima metà dell’escursione. Il solo nucleo che si attraversa è S. Anna.
Esistono due possibilità di rifornimento dopo circa 10km. e sono situate a poche centinaia di metri l’una dall’altra. La prima in corrispondenza con l’arrivo della seggiovia, a sx e la seconda dopo pochi tornanti, tubo nero a dx.
La salita si conclude ai 2284 m del colle di Sampeyre.
A questo punto si può tornare sui propri passi o optare per la discesa sulla Valle Maira.
In questo caso, si scende verso sud per circa 4 km e poi, giunti ad un bivio, si può svoltare a SX e e raggiungere Stroppo.
Svoltando a DX, invece, si percorre il piccolo ed estremamente suggestivo Vallone d’Elva, pervenendo in entrambi i casi, all’innesto sulla s.s. 22 della Valle Maira. Da qui, per i più arditi, possibilità di puntare verso Ponte Marmora e, successivamente, tentare la scalata al Colle d’Esischie, il quale, una volta raggiunto, svoltando a dx, dopo 1.8km, porta al notissimo Colle dei Morti, anche infedelmente chiamato Fauniera.