Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro per Pian delle Baracche, Pra Chiablin, Fondovet, Calchesio

wally
5 17/08/2014
MTB

La discesa di oggi propone una variante (non si passa su Pra Chiablin, ma da Pian della Sagna), perché percorriamo per la prima volta in Mtb un tratto di sentiero da noi ritrovato, ripulito e segnalato con tacche di colore rosso (un grazie particolare a Federico e Giovanni per l’aiuto e la compagnia).
Durante la discesa, alla fine di un tratto ripido con fondo pietroso smosso, giunti a Pian Salserre prendiamo verso sinistra nel prato (lasciare il classico tracciato) per imboccare un single track che porta a Pian della Sagna (bellissimo pianoro erboso, con nel mezzo una risorgiva che forma uno stagno) e così proseguire fra prati e boschi verso Fondovet (sempre su sentiero segnalato). Giunti ad una baita, occorre tenere il percorso a sinistra in mezzacosta e raggiungere la strada sterrata che porta a Tenou, da qui scendere sulla strada stessa sino a ritrovare sulla destra la mulattiera che giunge dal Colle di Sampeyre e sulla sinistra la stradina da imboccare che porta nella borgata, per poi proseguire con il normale itinerario.

Piacevole il pranzo sulle rocce poco oltre il Colle di Sampeyre, con vista stupenda.
Con la compagnia di Michele, Marta, Giovanni, Paolo, Valter, Francesca e Federico, che ringrazio.