Sampeyre (Colle di) da Confine

Sampeyre (Colle di) da Confine
La gita
scristal2
4 25/01/2014
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Calchesio e Torrette secondo me non c’entrano molto : il ponte di legno ( e ferro !!)sul Varaita, punto di partenza, e’ qualche curva e poche centinaia di metri dopo fraz. Villar .
Di qui si sale lungo un’interpoderale fino alla prima borgata tristemente diroccata e ormai in sfascio totale. Dopo un breve tratto di bosco misto un po’ piu’ fitto si entra nel regno dei larici, che accompagnano il viandante praticamente fino al colle, con uno splendido percorso che alterna ampie radure (su una di queste si trova Tenou con la sua bella chiesetta x fortuna non sfasciata)a tratti un po’ piu’ ” densi” ma mai troppo da pregiudicarne la sciabilita’.
Dal colle anziche’ andare come tutti oggi verso il Cugn che tanto avevo gia’ salito, ho piegato a dx lungo la dorsale fino a raggiungere la Cima delle Serre.

Quantita’ neve : 2/5 alla partenza , in rapido aumento fino a 4/5.
Qualita’ neve : 4/5 dal colle a Tenou ,a tratti un po’ arata ma ancora con numerose linee intonse e comunque sempre bellissima farina. Da Tenou fino alla stradina 3/5, qualche sottile crosta dovuta alla neve umida caduta dai rami ma mai fastidiosa, una pista battuta invece nei passaggi obbligati.
Poi stradina battuta ma non sconnessa fino al ponte.
Dopo aver patito un po’ di freddo in salita alle mani e un po’ di mal di schiena nelle “gucce”, per fortuna una volta in cima un bel sole tiepido e taumaturgico x i malanni ha allietato la sosta mangereccia.
Incrociati una decina di sky-alp tra salita e discesa dal colle.

Link copiato