Sampeyre (Colle di) da Confine

Sampeyre (Colle di) da Confine
ghiglio
3 23/01/2014
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

oggi con la mia fame di avventura esplorativa ho esagerato! Partito con Piero per una gita tranquilla senza fretta visto anche il meteo non eccellente al mattino presto. Subito un problema tecnico/logistico a Cavour ci ha fatto perdere mezz’ora ma poi si è risolto bene e alle 10 eravamo in v.Varaita. Colpa mia che non avevo scaricato la traccia siamo partiti da Torrette. Tracce presenti ma la strada è stata lunga e logorante. A quota 1500 in un bel pianoro le tracce fanno dietro front e io mi rendo conto che oltre che dover battere eravamo spostati verso ovest di almeno 2 km. Con pazienza siamo giunti alla borgata Tenou e di lì seguito la traccia diretta al colle quasi sotto i tralicci. Il mio socio purtroppo un po’ demotivato mi ha abbandonato tornando alla macchina e dicendomi che sarei potuto scendere dove volevo e che con i potenti mezzi telefonici mi avrebbe recuperato. In 40 min al colle e poi al Cugn. Sceso dopo essere tornato al colle su pendio sostenuto in bella polvere x 200 mt. poi viste le troppe tracce mi son portato tutto a dx e mi sono infilato in un pendio ampio ma non proprio sicuro seguendo le tracce vecchie di un unico skialper. Dopo poco il pendio si è addolcito (neve sempre ottima).Quindi mi sono infilato sulla dx orografica del m. Grespolin con bella discesa nel bosco fino a finire in uno stretto vallone impervio (trovato esemplare di camoscio morto).Raggiunta la mulattiera tracciata, in pochi minuti alla borgata Tenou poi pratoni con neve umida e infine x sentiero battuto (veloce,occhio!).Sulla statale al ponte di legno c’era già il mio amico Piero che aveva intuito dove sarei sbucato 🙂
1320 disl e 15,5 km