Sampeyre (Colle di) da Confine

Sampeyre (Colle di) da Confine
La gita
walkerwolf
4 25/03/2013
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Stamene non nevica più, squarci di sereno si fan sempre più ampli. Lasciamo Chiesa di Bellino su strada ancora bianca e visto la quantità di neve e il grado di pericolo, preferiamo andare al Colle di Sampeyre. Fortunatamente la neve la troviamo subito oltre il ponte. Facciamo la traccia dall’inizio sino in cima. L’ambiente è magico, coi rami carichi di neve. Sino a Tenou la quantità di neve è discreta, oltre decisamente abbondante. Il Monviso appare e scompare. Senza problemi giungiamo al Colle. Sosta e poi giù per i bei pendii. Discesa spettacolare fino a Tenou, poi seguiamo in prevalenza le tracce di salita e piuttosto agevolmente si ritorna alla partenza.

Ultimo dei 3 giorni in Val Varaita in compagnia di 6 friulani e 7 veneti, che ogni anno vengono dall’ Est per conoscere le vallate del cuneese. Si sono imbattuti in un tempo ingrato, ma si sono fatte comunque 3 gite in 3 giorni: alla Tre Chiosis (neve orribile in discesa), al Colle della Bicocca (farina da Canada spettacolare) e oggidì. Ottima la sistemazione alla Trattoria il Pelvo a Chiesa di Bellino, sia per dormire che per il mangiare.
Un saluto alla folta compagine, ancora sulla strada del ritorno: Barbara, Annalisa, Michela, Silvia, Martina, Piero, Luciano-Cima, Marco, Sergio, Ubaldo, Ivan e RobertoZ ed Eugenio, i due tramiti col Piemonte.

Link copiato