Salza (Monte) da Sant’Anna

Salza (Monte) da Sant’Anna
fabix_81
4 13/08/2016

Il ritorno in Val Varaita dopo questo inverno non mi è dispiaciuto per niente! Partiti dal posteggio di Sant’anna alle 8 circa siamo arrivati al Bivacco Boerio in poco più di tre ore. Il sentiero è sempre ben marcato ed anche se il vallone di Rui potrebbe sembrare infinito l’attraversamento dei pianori pascolivi e i simpatici incontri rendono il cammino meno faticoso.
Veloce sosta al bivacco e abbiamo ripreso per il Salza. Per la salita abbiamo preso il sentiero che porta verso il passo di Salza per poi risalire sugli sfasciumi la dorsale che porta in vetta. Da questo lato ci sono alcuni ometti che ne indicano la via bisogna avere un pò di occhio attento per non confonderli. Arrivati in vetta alle 12.15 abbiamo potuto ammirare il bel panorama che ci offriva la Val Varaita anche se in parte coperta dalle solite nuvole pomeridiane.
In discesa abbiamo preferito passare dall’altro versante, via più veloce per arrivare al bivacco, in questo caso il sentiero è ben evidente con traccia e numerosi ometti.
In compagnia di Marco che ha suggerito questa bella escursione e Buck!