Salza (Monte) da Sant’Anna

Salza (Monte) da Sant’Anna
patrick77
5 18/11/2015
partenza dal parcheggio di S.Anna

Partenza alle prime luci, 7.15. Giornata spettacolare con un po’ di vento in quota. Alla prima deviazione preso per Bivacco Boerio, Passo Mongioia. Prima salita subito faticosa, un po’ d’acqua nel sentiero, per alcuni tratti. Poi il lungo pianoro che sembra non finire mai! Ad una biforcazione alla fine del vallone, prendere a sinistra per bivacco Boerio (insegna) , sentiero U67 a destra invece si va per il colletto Fiutrusa. Poi ricomincia la salita e si arriva al primo pianoro “Gaveot” si continua la salita per arrivare al secondo pianoro “gavea” , di qui noi siamo saliti dritti in direzione del Salza, invece di proseguire a sinistra sul sentiero che porta al passo Mongioia. Da qui in poi il sentiero è innevato e bisogna fare un traverso in alto e un canalino,forse fattibile con i ramponi, ma abbiamo scelto di salire dritti dal pianoro per roccette facili e senza neve. A tratti c’è un po’ di traccia di sentiero e alcuni ometti, ma non si può sbagliare basta seguire il piccolo valloncello incassatoe si arriva ai piedi del Salza. Qui noi siamo saliti a destra, arrampicando lievemente su rocce per portarci sul pendio finale, ma si poteva anche risalire prima più facilmente sempre a destra in direzione di una palina di legno sopra al colletto. Ma è andata anche meglio perché da dove siamo arrivati, è bastato salire dritti sul pendio dietritico e in 20 min siamo arrivati in vetta senza pestare neve. Invece dalla normale che arriva dal passo di Salza, c’era neve e forse sulle rocce c’era bisogno dei ramponi. Di qui siamo ridiscesi da dove siamo saliti e con un leggero traverso siamo andati in direzione del bivacco Boerio, qui pestato un po’ di neve ma niente di eccessivo. Poi ridiscesi da dove siamo saliti, però passando dalla palina e scendendo sempre nel valloncello di prima.

Bellissima gita e giornata stupenda,tutto sereno. Poca neve a queste quote per essere a metà Novembre! Un ringraziamento per la compagnia a Silvano e Clot!