Salza (Monte) da Chianale

Ottimo rigelo notturno, saliamo agevolemte il colle Longet, entriamo nel vallone trovando un condizione strepitosa ed un’aria frizzantina che ci fa ben sperare.
Giunti alla cima del vallone calziamo i ramponi, prendiamo la picca e saliamo lo splendido canale della Breche; nel canale la neve è ancora farina compressa e con un po’ di crosticina, all’ombra; al sole è morbida al punto giusto; all’interno si vede una piccola valanga sul cui fondo la neve è molto portante.
Usciti dal canale, effettuiamo il lungo taverso a SX verso la schiena finale che si presentA liscia e levigata con ottimo rigelo.
Dopo una sosta in punta con birra di rito, scendiamo prima la schiena finale su neve dura ma con ottimo GRIP, poi inizia a mollare a dovere.
Il canale è tutto ben sciabile e divertente e dal canale in poi troviamo un FIRN fantastico.
Dalle grange dell’Antolina la neve si presenta molto cotta ma sciabile.
Splendida gita in condizioni strepitose.

oggi SALZ(S)A in versione MERENGHE 🙂
in compagnia di PATINO 108, GIGIONE E CESCO
un saluto a Lucia NEVE trovata in salita …..”CHE FESTEGGIAVA”. BRAVA……
ottima rifocillata al segnavia, un saluto a Franco.