Salza (Monte) da Chianale

Salza (Monte) da Chianale
quor56
22/04/2018
Bagnata

Mentre salivo non mi ricordavo piu’ quando ero partito …ieri..oggi..bohh ! Tanto l’ ho trovata lunga !! Solo grazie allo sherpa Matteo che si e’ addossato,fin dall’inizio,quasi tutto il contenuto del mio zaino ce l’ho fatta.Partiti alle 7,ottimo innevamento, su rigelo cosi’ cosi’ che diventava consistente dai 2100 in su’,coltelli utili ma non indispensabili.In punta si arriva tranquillamente con gli sci ai piedi senza perdere quota dopo il colle di Salza con breve traverso a sx ,superare facilmente la dorsale e portarsi sull’ampio pendio finale tutto innevato ( al momento) Discesa ore 13 :premettendo che questa gita,sciisticamente parlando,non e’ il massimo avendo molti traversi..diagonali…spostamenti…brevi risalite, e con tanti cambi di esposizioni, abbiamo trovato neve di tutti tipi, mai brutta,passavamo dalle 5***** della parte alta con primaverile perfetta alla crosta portante,alla marcetta sciabile ,anche l’ultima parte in basso dove il rigelo era scarso marcetta non sfondosa.
Sono tanti anni che vado in montagna ,a volte ci siamo un po’ abituati ai panorami…. ma la visuale che offre questa vetta e’ veramente eccezzionale !! Come pure la salita, mai incassata fra pareti, offre panorami grandiosi.

Con Matteo,+ una quindicina di altri skialp su questo versante di cui solo 3 al Salza.
Innevamento abbondante,piccole scariche di giornata sulle tracce di salita.
Meteo.sereno,non eccessivamente caldo,non un filo di vento nemmeno in punta