Salza (Monte) da Chianale

Salza (Monte) da Chianale
La gita
snowlover62
3 17/12/2016
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

saliti da CHIANALE come da manuale; il sentierino iniziale nel bosco è un simpatico toboga gelato che, se non presenta problemi in salita con le pelli, in discesa potrebbe rivelarsi cospicua fonte di guadagno per ortopedici. Il traversone prima del Lago nero è ancora transitabile senza l’obbligo di ramponi, passando sulla sinistra dell’immenso valangone a palle. Numerose colate di ghiaccio nella parte centrale fanno sì che occorra un po’ di granum salis per passare nella parte alta.
Una volta superato il lago nero il percorso diventa docile & simpatico, si passa da un congelatore a 4 stelle ad un NO-FROST, fortunatamente il vento era del tutto assente cosicché non ci si congelava più di tanto. Del resto è una gita frequentatissima da Vampiri in quanto il sole lo si vede pochino…

Comunque l’ambiente resta superbo, il panorama magnifico ed i 1500 metri di dislivello lo rendono pur sempre un signor gitone. Sosta di oltre un’ora in punta dove si stava magnificamente, non una nuvola a vista d’occhio, zero assoluto di vento. La neve com’era? beh solo chi crede a quel simpatico signore vestito di rosso con un barbone bianco può pensare che la neve possa essere bella! Si trova di tutto….polvere, primaverile, crosta portante, crostaccia non portante, tutto concentrato in sequenza mixata ad ogni curva. Noi avevamo anche i ramponi nello zaino; magari non obbligatori… ma i coltelli senz’altro sì.
Quest’anno è già morta parecchia gente per avere preso troppo sottogamba pendii “banali” di neve gelata.
Grazie a Smarchio59, il proponente, his son Jack, Peter, Helen, Mark. foto su //flickr.com/photos/snowlover62/sets

Link copiato