Salza (Monte) da Chianale

Salza (Monte) da Chianale
ro71
4 28/05/2009

Gita, secondo me, molto lunga.Le grandi nevicate e slavine di quest’anno hanno rovinato quasi totalmente il sentiero. Gli sci si calzano dopo la pineta e si arriva al lago blu con un paio di buta e gava. Aggirato il lago sulla sinistra e saliti il canalino abbastanza ripido. Poi, da li fino al colletto del Salza, ci sono numerosi sali-scendi e traversi e il percorso è un po’ complicato. La neve, comunque, si presentava molto compatta, da subito, e i coltelli si son rivelati utili per tutta la salita. Dal colletto del Salza altro traverso e poi su per la cima perfettamente innevata. Dalla cima (finalmente!) panorama grandioso. Iniziato la discesa alle 11.15. Neve perfetta, neanche troppo lenta, che ci ha permesso di spingere veramente poco nei numerosi traversi che ci lasciavano un po perplessi. Scesi, tramite lingue di neve e un po’ di trial, fino al gias Vasserot dove abbiamo messo gli sci sullo zaino e giù fino all’auto. Salita complicata e lunga, discesa molto divertente su ottima neve… che chiedere di più al 28 maggio?

Oggi con Franco.