Salvè (Col du) da Porliod

4 03/03/2013
pulita
Bagnata

Bellissima gita in valle d’Aosta in una nuova vallata da aggiungere alla mia collezione.
Gita con il cai di Viù: una ventina di ciaspolatori e quattro scialpinisti.
Giornata di tanto sole. Abbiamo addirittura patito il caldo.
In compenso c’era meno neve di quanto predevamo di trovare. Nella nostra valle di Lanzo in questo periodo ce n’è di più. Sopra l’alpe Tsa de Fontaney, proprio sul traverso sottostante il Côteau Champorcher abbiamo pestato neve marcia: è l’unico punto critico da percorrere con attenzione.
Al colle, sovrastato da una croce, si può ammirare il panorama che spazia a 360°: innanzitutto la dominanza del confinante Morion dal quale abbiamo visto scendere prudentemente degli scialpinisti; poi alcuni “4000” del Monte Rosa; ancora il colle Chaleby che alcuni del gruppo hanno raggiunto; in lontananza il rifugio Oratorio di Cuney sotto la punta di Montagnaya; verso la direzione di salita, tra le cime più note l’Emilius e la Grivola.
Insomma, bisogna assolutamente tornare!
Un grazie va come di consueto ai capogita.