Salvè (Col du) da Lignan

paoloemme
3 10/03/2011
senza problemi

gita con attrezzatura SCIESCURSIONISMO TELEMARK
arrivato a Lignan, solo prati, verdi verdi, belli ma non adatti allo sci, per cui ho proseguito fino a quota 1880 circa a Perlioz dove partono le piste da fondo. Dalle piste, dopo qualche centinaio di metri dal botteghino, parte a sinistra una stradina che va a Tsa Fontaney. Ho fatto un tre togli e metti con gli sci. Questa e’ comunque una gita per chi ama il verde (in questo periodo) e non si scoccia di camminare un po’, sia all’inizio che poi nel bosco (sulla stradina). Ideale in una logica sciescursionistica dove si da per scontato anche di camminare, specie in primavera. Per molto si segue la strada poi i pratoni e l’alpe Tsa Fontaney. Da li’ per il Colle c’e’ inizialmente un traverso che oggi non mi dava nessun timore ma se ghiacciato o ancora di piu’ dopo grosse nevicate, puo’ essere pericoloso. Arrivato al Colle con tutta calma, sono partito alle 10,30 e dopo innumerevoli soste per i piu’ disparati motivi sono arrivato alle 14 (media di 200 mt l’ora !!). Panorama bellissimo in una giornata solare, ne’ calda, ne’ fredda. Discesa molto divertente tutta a curve telemark con neve primaverile, non di quelle che chiudi gli occhi e gli sci vanno da soli, bisognava comunque guardare con attenzione l’esposizione perche’ bastava anche un minimo spostamento da una parte o dall’altra per trovare crostina invece della neve primaverile. Incontrati due ciaspolari al Colle e due alla Tsa fontaney. Particolarmente divertenti i grandi pratoni dalla Tsa all’inizio del bosco (dove riprende la strada), con dolce pendenza, gran panorama sulla valle centrale e belle curve prese molto alla larga, mi faceva pensare ad uno sciare da inizio secolo scorso. Per dare un’idea dei miei tempi, ho impiegato un’ora e mezza in discesa, per tornare alla macchina (700 mt). Siamo proprio lontanissimi da uno sci “sfidante”!