Val Febbraro – Salto del Nido (Cascata)

ilcontevlad
2 15/01/2011
Commento sul ghiaccio
crostoso

Per la terza volta torno su questa bella cascata. È formata benissimo, grossa e azzurra, però sta volta mi ha fregato..!
Avvicinamento molto faticoso senza traccia, si sprofonda oltre le ginocchia in neve crostosa anche se si hanno le ciaspole (cmq indispensabili!).

Sulla parte destra più azzurra scorre acqua a volontà. Sulla sinistra sembrava meglio ma tutta la cascata era ricoperta da una crosta di ghiaccio e neve davvero orribile. Lavoro di disgaggio pesante, fare il minatore con fa x me..
4 ore (e un volo..) per salire 2 tiri e mezzo di 3+ sono decisamente troppi, mi son rotto le balle e con 2 abalakof da 60 lasciate attrezzate ci siam calati.. uno più motivato sarebbe anche uscito in cima.. io no.
Ora la traccia c’è, i primi 120 metri son quasi puliti, appena si sistema la cascata è ottima.

Borghetto è tutta bucata, buona solo quella alla sua destra. Tutte le altre salendo verso madesimo fan pietà..