Val Febbraro – Salto del Nido (Cascata)

quelldecara
4 24/01/2010
Commento sul ghiaccio
buono
in parte bagnato e plastico

Come sempre la cascata si presenta con colore azzurro intenso stile canadese. Spettacolo.
Avvicinamento facile su strada battuta fino alla rampa sotto la cascata. Poi su traccia battta si sale alla base.

1° tiro di 60 metri facile con ghiaccio plastico (70°).
2° tiro con qualche muretto ci si porta a destra (passi 75°-80°) (guardando la cascata) alla base di un altro salto. Sosta con doccia!!!.
3° tiro si sale il muretto-diedro e si arriva alla base dell’ultimo salto. 40 metri(passi 75°-80°)
4° tiro affrontare la candela direttamente. 30 metri (80°-85°).Sosta alla pianta. Bel tiro.
Discesa tranquilla seguendo traccia. Prima doppia su cordini e moschettone(50 metri). Poi si traversa decisamente a sx orografica per prendere la seconda e ultima doppia di 50 metri che porta alla base della cascata.

Come sempre si tratta di una cascata molto bella da ripetere. Le condizioni sia del ghiaccio che della temperatura (-5) ottimali permettono di divertirsi. Grazie e brava ad Annalisa (1° cascata quest’anno) e a Elio che purtroppo non è potuto salire per problemi muscolari.