Salsas Blancias (Colle) da Sambuco, giro del Monte Bersaio con discesa Vallone della Madonna

lucabelloni
5 23/08/2014
MTB

Gita bellissima, non posso che confermare quanto scritto da chi mi ha preceduto. Partiti da Torino sotto una pioggia intensa, ancora a Demonte il cielo era grigio, poi improvvisamente si è aperto regalandoci una giornata spaziale, anche se con temperature non proprio agostane. Partenza da Sambuco alle 9.45, la salita fino al Gias Vallonetto non presenta difficoltà, anche se le pendenze sono quasi sempre abbastanza sostenute (parecchi tratti ben oltre il 10%) e ci sono alcuni tratti con fondo sassoso. L’ultima parte, invece, alterna tratti facili a rampe durissime, in particolare i 4-5 tornanti che precedono il Colle di Salsas Blancias secondo me sono intorno al 14-15%…cmq, con una buona gamba si fa tutta in sella. Noi abbiamo impiegato 3 h per la salita. Molto bella e scorrevole invece la sterrata fino al Colle della Bandia, da dove abbiamo deciso di fare una deviazione per raggiungere il Colle Fauniera; la deviazione è di circa 7-8 Km A/R e 100 m di dislivello, quasi tutti su asfalto. Ritornati al Colle Bandia abbiamo seguito la discesa descritta nel Vallone della Madonna, facile e scorrevole fino al Gias Muret, più impegnativa nella seconda parte. Il sentiero non è particolarmente difficile, e sono pochi e brevi i tratti non ciclabili; la difficoltà maggiore è data dal fondo, che specie nella parte alta presenta molte pietre smosse che rendono difficoltoso il controllo della MTB, e quindi specie nei tratti più esposti occorre procedere con molta attenzione. Nella parte bassa le difficoltà diminuiscono ulteriormente e per lunghi tratti si pedala nel bosco su uno splendido fondo compatto.
Giro bellissimo, sia dal punto di vista tecnico, che per l’ambiente…l’altipiano della Gardetta offre scenari spettacolari e il Vallone della Madonna non è assolutamente da meno, si scende circondati da pareti altissime e verticali, in un paesaggio unico.
Meteo spettacolare, con cielo blu e temperatura frizzante per tutta la giornata…ancora a Cuneo non avrei scommesso 1 centesimo di trovare una giornata così, fortuna che ci abbiamo creduto e non abbiamo rinunciato!!!

PS: sulla strada di salita ho trovato un paio di occhiali da sole e una frontale…chi dovesse averli smarriti mi può contattare in privato su Gulliver fornendomi i dettagli degli oggetti.