Salliaosa (Punta) per la cresta delle Punte Chenaille e Tete des Cretes

Salliaosa (Punta) per la cresta delle Punte Chenaille e Tete des Cretes
rebatta-bousa
4 07/09/2023
Nessun problema

A me la cresta è piaciuta nel suo complesso, oggi percorsa in solitaria. Certo quando la si guarda dal parcheggio di Plan Debat pare assai ostica ma poi in realtà non si va mai oltre il II°, se ci si trova ad arrampicare su gradi maggiori, si sta semplicemente sbagliando la via più semplice. Una volta raggiunta la vetta Sud, si continua per la vetta Nord leggermente più alta che dista circa 300 metri, seguendo la cresta pianeggiante ed evitando i salti più impegnativi su esposte ma ben gradinate cenge sul lato sinistro (ovest)
Per quanto riguarda la qualità della roccia, sino alla Tète des Crètes non è male (bella la placca che precede la vetta). Poi si incontrano due tratti poco piacevoli, il primo scendendo dalla Tète des Crètes e il secondo la cengia che dal colle di Salliaosa porta sul versante est della montagna. Va beh, anche il canale di discesa dove tutto rotola a valle.
In discesa dopo il canale di sfasciumi, sono sceso al monte Rotondo e poi raggiunto il ruscello pianeggiante l’ho seguito sino al parcheggio.
Un bel giro a torto trascurato.