Salliaosa (Punta) per la cresta delle Punte Chenaille e Tete des Cretes

vigiutribula
3 17/08/2021
nessun problema

Partiti dal Plan Detruit (parcheggio auto) alle 8,30.
In 1h30 circa all’attacco della cresta vera e propria.
Abbiamo impiegato circa 3h per giungere al colle fra la Tete des Cretes e la Salliaosa, da li in poi la roccia peggiora decisamente (non che prima sia uno spettacolo) ma a noi ha fatto passare la voglia di procedere e siamo scesi, non senza qualche difficoltà, per i ripidi pendii del colle.
Cresta percorsa tutta in conserva, mai troppo difficile. Il più è reperire il percorso che non essendo obbligato va ricercato e forse questo è uno dagli aspetti che la rende davvero interessante.
Molto bello in tratto di placca che porta in punta alla Tete des Cretes, indubbiamente la parte con roccia più bella e divertente, dove ci si può rilassare un attimo, per il resto prestare massima attenzione a cosa si tira e a dove si mettono i piedi !
Gita consigliate per amanti di luoghi selvaggi…solitudine garantita !!

Oggi in compagnia di Daniele che ha finalmente rimesso le mani sulla roccia dopo molto tempo.