Saline (Passo delle) da Vigna, giro del Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro

Saline (Passo delle) da Vigna, giro del Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro
jeandalmass
5 22/08/2013
MTB

Rispetto al precedente anello effettuato nel 2006 ho apportato alcune modifiche:
– partenza da Certosa di Pesio
– dalla Capanna Morgantini mi son tenuto a sinistra su spettacolare sentiero (poco pedalabile) direzione passo Scarason che fa risparmiare circa 4 km rispetto alla militare
– dal Colle dei Signori ho salito la Cima Pertegà (a piedi)
– scendendo dal don Barbera ho preso, sulla sinistra, il sentiero che porta al Colle del Pas (90 % portage), dal quale son sceso al rifugio Mondovì
– a quota 1500 ho deviato a sinistra verso il Casino del Cars (95 % portage), dal quale mi son collegato alla “nuova” sterrata in quota, per poi scendere nel Vallone del Cavallo fino a Certosa.
Nel complesso ho diminuito i km percorsi ed il dislivello, mantenendo pressochè inalterato il totale dei metri “a spinta”.

Ma come, son già passati 7 anni (dalla volta precedente ?)
E dire che si sentono, eccome se si sentono …
Comunque, anche questa volta, grande soddisfazione per aver portato a termine, attorno al Marguareis, un giro in/con mtb (cicloalpinismo ?)hard, molto hard … direi riservato a cicloalpinisti motivati.
Escludendo la digressione alla Cima di Pertegà (merita), l’anello comporta circa 50 km con quasi 2500 metri d+.
Meteo stupendo, caldo moderato, mosche fastidiose solo salendo al Casino del Cars.
Salita al Passo del Duca/Capanna Morgantini, come sempre, da favola.
Mi sa però che se aspetto altri 7 anni dovrò cambiare decisamente percorso (o sport) …