Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello

gino74
5 31/01/2015
la strada sino a canino superiore bella ma ghiacciata, necessarie anti
Crosta da rigelo portante

Bellissima gita, di grande soddisfazione, da carnino sup. attraversate le case, appena visto il pendio( foto) lo abbiamo risalito direttamente, sino in cima al Ballaur,pendio di salita tratti a 40° max,le racchette non le abbiamo calzate mai a differenza dei ramponi+picozza indispensabili dopo poco per tutto il tempo, neve ghiacciata sempre. Poi salita la Saline, la discesa l’abbiamo fatta ad anello, andandoci a ricongiungere col gta che scende dal colle saline, questo tratto richiede ottima visibilità, i frequenti ometti( e qualche tacca) indicano la via giusta verso il gta. E’ possibile anche ridiscendere l’alveo della gorgia saline che accompagna verso il fondovalle, e’ sempre discendibile seppur con qualche breve strozzatura.
Dalla cima delle saline e’ possibile,eventualmente, scendere direttamente al colle omonimo, pendio a 40°max.

Si giunge a Carnino inferiore ma in breve grazie ad un comodo sentiero si giunge al Sup.

anche oggi in ottima compagnia, di Marco e Angelo.