Saline (Cima delle) – Via Aureli-Mattioli

Saline (Cima delle) – Via Aureli-Mattioli
mi-to
4 06/07/2024
Pian Marchisio

CHE AVVENTURA! giornata fredda, molta neve all’ attacco, si è formata una sorta di terminale tra il nevaio e la parete. Abbiamo usato l’ottimo schizzo di baley. Secondo tiro su roccia mediocre, non banale da proteggere. Camino incredibile, dimensioni Yosemitiche, mai visto niente del genere! Sono presenti 4 chiodi sul tiro, infissi bene ma lavorano in estrazione (non li testerei) più 2 di sosta fuori dalle difficoltà, su 55 mt, quasi inservibili i friend a meno di avere le misure giganti, si possono strozzare delle fettucce intorno ai massi incastrati sul fondo della fessura. Da S3 ancora due tiri per uscire sui prati sommitali. Salita di carattere: le soste da attrezzare (esclusa s3), la qualità della roccia, le ripetizioni quasi nulle e la pioggia che ci ha colti sul 3 tiro ci hanno regalato una salita pepata. Figata. Materiale, per farla domani porterei: serie completa di friend, martello con una buona scelta di chiodi, nut, 12 rinvii e 5/6 cordoni per strozzare i massi incastrati all’ interno del camino. Per quanto riguarda la logistica noi abbiamo lasciato gli zaini nel vallone delle masche, quindi in discesa siamo ripassati da lì, nascondere bene il materiale, mi hanno rubato una maglietta. Indispensabile repellente contro i moscerini.
Con ceceme