Saline (Cima delle) – Via Aureli Mattioli

Saline (Cima delle) – Via Aureli Mattioli
La gita
baley93
0 04/09/2016
Accesso stradale
.

CHE BELLE LE LIGURI!!!
bella via in ambiente super , molto d’ambiente e d’altri tempi!
Il TD è ampiamente giustificato dal tipo di roccia (primi due tiri buona-mediocre poi sopra ottima) e per l ‘ingaggio globale… la chiodatura risulta spesso difficile se non impossibile, in particolare il tiro chiave è si chiodato ma il materiale in posto è vetusto e poco affidabile, rendendolo abbstanza psyco..

RIGUARDO ALLA VIA: la fessura è quella a destra guardando la parete, non quella gialla piena di arbusti sulla sx.
L1 50 metri: fessurina verso destra sotto la verticale del camino , IV e IV+ , roccia buona , quasi improteggibile se non con chiodi a lama. un chiodo di sosta sulla sx , sotto la verticale della fessura di sx .
L2 45 metri : salire in verticale fino a muretto “erboso” IV+ , ancora verticale , poi ancora muretto IV+ (abbiamo saltato la sosta sul terrazzino erboso, inutile e pericolosa) , due o tre chiodi sul tiro, roccia mediocre, sosta da attrezzare sotto il camino.(non a prova di bomba)
L3 55 metri : salire evidente camino-fessura, prima usando bordi esterni (IV+) poi dalla metà in su spesso ad incastro stretto, (V/V+ faticoso) proteggibilità relativa.. chiodatura vetusta 5-6 chiodi non molto affidabili. CONSIGLIABILE al termine del camino ,uscire prima su terrazzino erboso a dx (45m) proseguire quindi per la fessura principale ancora per due metri, quindi spostarsi a sx ,sosta a due chiodi lasciati il 04-09-16!
L4 30metri: in verticale, poi traverso a dx e canale a sx fino a terrazza erbosa. III+ proteggibilità scarsa
L5 40metri: superare il blocco incastrato (maneggiare con cura) poi via sulla cima. IV+

MATERIALE: chiodi vari, (lame ed a U) ,friend fino al 2 (micro compresi e qualche misura doppia. per il camino probabilmente non basta un 6 in molti punti…. Ma avere qualcosa di grosso non farebbe male! Almeno uno…)

Bella giornata selvatico-alpinistica con Bertu che si è fatto a fuoco il camino chiave!!

Link copiato