Saline (Cima delle) – Spigolo NE

albertber
4 21/09/2013

(Note tecniche sopra)
Un giro del genere è la prova di quanto abbia da offrire paesaggisticamente il nostro territorio, che vede stravolta la geologia della zona da una valle all’altra.
Il tutto a vedendo il mare dalle cime.
Lo spigolo è bellissimo: aereo, panoramico ed estetico. Nei primi tiri non si incontrano placche verdoniane, è necessario scalare con un minimo di attenzione; dove però la difficoltà sale la qualità della roccia segue a ruota, offrendo passaggi di gran classe.
L’ambiente è tipicamente “ligure”. Ampi spazi e pianori erbosi contrastano con improvvise pareti a picco di 300 m. Il carsismo ha trasformato la zona in un ghiacciaio pietrificato, occhio in caso di notte/nebbia a non finire in un buco!

Assolutamente da andare a fare!

I gradi in artificiale riportati si riferiscono all’apertura, ora prevale l’A0 con qualche passo di A1. Per onestà devo aggiungere che non ho riportato i gradi dei singoli tiri in libera perché ho munto come un vitello tutto quello che mi è capitato a tiro.