Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas

viper
4 21/06/2020
5 € pedaggio auto a Rastello per accedere all'alta valle Ellero

Recensisco qui la gita, anche se abbiamo svolto l’itinerario in senso opposto e ci siamo limitati alla Cima di Pian Ballaur.
Lasciata l’auto in prossimità del bivio per la Cima Cars (1500 metri, strada tutta asfaltata in ottime condizioni anche se piuttosto stretta), nel pomeriggio del 20/6 siamo saliti per il Pian Marchisio e abbiamo raggiunto poi la conca del Lago Biecai, dove abbiamo bivaccato per la notte.
Stamane abbiamo proseguito per il lago Rataira, poi il colle del Pas e la Pian Ballaur. Sentieri in ordine e totalmente puliti dalla neve.
Molti escursionisti in giro, con il rifugio Mondovì letteralmente “circondato” di gitanti, ma solo noi due sulla Ballaur.

Mini trekking con il figliolo, in luoghi particolari e sempre affascinanti: molto belli i canyon di origine carsica oltre il lago Biecai e le doline vicino cui si passa.